Chi si ricorda di Tirano, lo spietato T-Rex che insegue Ryu?

Un solo occhio e una cattiveria inaudita. Tirano è stato il villain principale dell'anime Ryu, il ragazzo delle caverne
26.12.2025 11:30 di  Redazione Cartoniegiochi   vedi letture
Chi si ricorda di Tirano, lo spietato T-Rex che insegue Ryu?
© foto di Toei Animation

Ci sono stati tanti villain nei meravigliosi cartoni animati degli anni '80. Tra i più cruenti merita una citazione Tirano, il cattivo per eccellenza dell'anime Ryu, il ragazzo delle caverne.

Tratta dal manga di Shotaro Ishinomori (artista a cui si devono capolavori come Cyborg 009 o Chobin), la serie animata Ryu, il ragazzo delle caverne viene prodotta dalla Toei Animation nel 1971. Da noi arriva nel 1979 (anche se alcuni fonti parlano del 1980).

Ruy deve lottare contro tutto e tutti per sopravvivere in un'era in cui dominano i dinosauri e tribù decisamente poco incline all'inclusione (Ryu ha la carnagione chiara e, per tale motivo, non è ben visto).

Tuttavia, il vero nemico di Ryu è il temibile Tirano. Si tratta di un tirannosauro da un solo occhio che appare nei momenti più impensabili, lasciando dietro di sé solo morte e disperazione. Ogni volta che appare, muoiono in moltissimi. Se ne sbarazza con le sue spaventose fauci. Un vero demone a forma di T-Rex. Un incubo per Ryu ma anche per i bambini dell'epoca che guardavano le puntate dell'anime.