Doraemon ci invita per merenda, cosa aspettiamo?

Vi siete mai chiesti cosa sono quelle merendine che mangia sempre Doraemon e di cui va ghiotto? Avete mai avuto la curiosità o il desiderio di provarle? Eccomi qui a parlarvene. Io le ho fatte e devo dire che sono buone.
I dorayaki sono dei dolcetti giapponesi ripieni di una salsa ai fagioli (ma ci sono tante varianti), noi però non possiamo che farcirli con la nutella, no?! E’ anche possibile farli salati o fare dei dischi più piccoli o più grandi. E’ tutto a gusto personale insomma.
RICETTA - Ingredienti per 8 dischi circa
2 uova - 50gr di zucchero - 100gr di farina 00 - 1 cucchiaino di miele (facoltativo) - 1 cucchiaino di lievito per dolci - 2 cucchiai di acqua - 100gr di nutella
Procedimento
1. In una ciotola aggiungete le uova con lo zucchero e mescolate. Poi aggiungete la farina e mescolate. Aggiungete il miele (facoltativo) e mescolate nuovamente. Infine nei due bicchieri di acqua aggiungete il lievito, fate sciogliere bene e poi versate il tutto nel composto e amalgamate bene;
2. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti, se volete potete coprire con la pellicola;
3. Quando andrete a cucinarli, fate scaldare la padella e mettete un mestolo di pastella (non la allargate voi, farà tutto da sola). Attenti a mettere ciascun disco lontano tra di loro o si attaccheranno. Quando i dischi inizieranno a fare le bollicine, girateli sull'altro lato e aspettate che si cucinino;
4. Prendete un disco e farcitelo (nutella, marmellata, quello che volete), poi chiudetelo con un altro disco. Premete ai bordi per sigillarli bene e copriteli con della pellicola trasparente e lasciateli riposare per qualche minuto. Poi gustateli.
Nota: c’è chi compone il dorayaki direttamente in padella facendo cuocere il primo disco, poi aggiungendo al centro la farcitura e infine versandoci sopra un secondo mestolo di pastella per creare il secondo disco. Lascia qualche minuto ancora, e poi lo gira su se stesso per far cuocere il secondo disco. Non è facile da fare, quindi vi consiglio attenzione e di provarne a farne uno. In caso, seguite il punto 4, è più semplice.
Esistono tante varianti, sia per la farcitura che per gli ingredienti della pastella. Personalmente preferisco usare gli ingredienti delle crepes e ci aggiungo 1-2 cucchiaini di lievito per dolci così da farli lievitare durante la cottura in padella. Essendo che li farcisco con la nutella, evito di aggiungere il miele e metto meno zucchero. Inoltre, se non volete unire i dischi per formare il dorayaki, potete sempre metterli uno sopra l’altro (a torre) e versarci sopra qualsiasi salsa preferite: ecco a voi i pancake!
Che aspettate a farli? Vi lascio una video-ricetta…