Itadakimasu, alla scoperta dei piatti degli anime giapponesi
Siete sempre stati affascinati dalle pietanze degli anime? Ora avrete l'occasione di "toccare con mano" tutti i cibi visti nei cartoni animati. Sino al 6 aprile 2026 è possibile visitare la mostra ITADAKIMASU. Storie Nascoste nella Cucina degli Anime.
La mostra Itadakimasu porta i visitatori alla scoperta dei piatti degli anime giapponesi, trasformando in realtà cibi ormai iconici e rendendo tangibile ciò che fino a oggi si era visto solo sullo schermo.
Ispirandosi ai grandi maestri dell’animazione giapponese, come Hayao Miyazaki, Eichiro Oda e Masashi Kishimoto, la mostra permette di esplorare il legame tra cibo, cultura e racconto, facendo rivivere le pietanze che hanno emozionato generazioni di fan in tutto il mondo.
Itadakimasu si sviluppa attraverso 9 sale scenografiche, con 16 video-ricette originali, 38 sculture realizzate con la tecnica giapponese dello shokuhin sampuru, 14 stampe ukiyo-e, 22 poster relativi allo Studio Ghibli, 37 poster, 4 cartonati di anime giapponesi e le illustrazioni di Loputyn e Blackbanshee, oltre a contenuti interattivi e a un ricco bookshop tematico.
INFORMAZIONI
ITADAKIMASU. Storie Nascoste nella Cucina degli Anime
Milano, Spazio Varesina 204 (Via Varesina 204, 20156 Milano, MI, Italia)
15 novembre 2025 – 6 aprile 2026
Orari
Dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Lunedì chiuso - (Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)
Biglietti
Intero 12,50 € - Ridotto 10,00 €
Sito ufficiale
www.mostraitadakimasu.it