Tutti i cartoni con protagonisti i dinosauri

Da "Ryu – Il ragazzo delle caverne" a "Dinosaucers", passando per il mito "Godzilla".
11.12.2020 13:59 di Fabrizio Ponciroli Twitter:    Vedi letture
Ryu - Il ragazzo delle caverne
Ryu - Il ragazzo delle caverne
© foto di YouTube

I dinosauri, da sempre, affascinano le generazioni più giovani. Sarà per l'imponente statura o per la loro incredibile forza, resta il fatto che gli antichi Signori della Terra sono sempre stati fonte di ispirazione per progetti di ogni genere, anche legati al mondo dei cartoni animati. La lista di serie animate con protagonisti i dinosauri è lunghissima… Partiamo da “Ryu – Il ragazzo delle caverne”. Il protagonista, Ryu per l’appunto, ha come nemico giurato Tirano, un T-Rex con un solo occhio. Un vero demone… Decisamente diverso “Extreme Dinosaurs”, serie animata degli anni ’90 in cui cinque dinosauri modificati, guidati da T-Bone (un T-Rex, il leader del gruppo), fronteggiano i terribili Raptors, guidati dal perfido Bad Rap.

In “Cadillacs & Dinosaurs” (titolo noto anche per la serie a fumetti e per i numerosi videogame), gli umani, in particolare Jack Tenrec, lottano in un mondo in cui sono presenti i dinosauri… Altra serie animata con tanti, tantissimi dinosauri è “Dino-Riders”. Tre stagioni per la serie animata e tantissimi action figures legate al cartone animato con i dinosauri meccanici (diventato ormai un cult)…

Indimenticabile anche “Dinosaucers”. Nata da una linea di giocattoli, la serie animata racconta il duello tra i Dinosaucers e i malefici Tyrannos. Purtroppo la serie in questione è durata una sola stagione ma è, ancora oggi, amatissima… Non è proprio e evro dinosauro ma Godzilla si è dato da fare anche nel mondo dei cartoni. La nota casa di produzuone Hanna & Barbera, sul finire degli anni ’70, crea una serie animata con protagonista il grande lucertolone. Godzilla,  Godzuky, Pete, Capitan Majors, Brock e Quinn i personaggi cardine della serie in questione, dal titolo, ovviamente, “Godzilla”

In formato cartone ma anche in carne ed ossa o, meglio, in formato modellini e/o in costume. I dinosauri sono stati anche protagonisti di diverse serie, tutti nipponiche, in cui non erano frutto di dettagliati disegni… Partiamo con “I-Zenborg”, serie fantascientifica che racconta la terribile battaglia degli I-Zenborg contro dei dinosauri telecomandati. Simile la serie “Koseidon” in cui, tuttavia, i dinosauri non sono sempre dei nemici, anzi c’è anche un piccolo dinosauro che diventa amico della squadra… Bellissimo anche “Born Free” in cui una squadra, appunto la Born Free, si impegna per salvare i dinosauri…