La storia del maiale in fiamme che salvo il whisky di Malone

Il Flaming Pig, blend di whisky irlandesi single malt e grain, porta questo nome per un racconto molto speciale...
15.03.2023 10:49 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
Flaming Pig
Flaming Pig

Si chiama Flaming Pig. La parola "Pig - Maiale" legata ad un whisky irlandese? Come è possibile? La storia che si cela dietro al Flaming Pig è degna di nota...

Si racconta che nel 1875, esattamente il 18 giugno, durante il Great Whiskey Fire di Dublino, 5000 barili di whisky conservati nel magazzino doganale di Malone presero improvvisamente fuoco. La storia vuole che fu lo stridio solitario di un "maiale in fiamme" a dare l'allarme, salvando la città e il whiskey. Il quartiere di Liberties, infatti, oltre ad essere noto per la produzione di whiskey, aveva anche una certa quantià di fattorie con molti animali, in particolare maiali. Impauriti dalle fiamme, diventerano i salvatori del whiskey.

Più di cento anni dopo, Flaming Pig rende onore al "maiale che salvò il whiskey irlandese" raffigurandolo anche nel logo.

Insomma, una storia davvero suggestiva, così come il Flaming Pig. uno delle tante offerte di valore che fanno parte della linea Vantguard Collection, il vasto portfolio prodotti del gruppo spagnolo capace di soddisfare le esigenze di appassionati e professionisti del settore.