L'Ape Maia non passa mai di moda: ora c'è anche un musical

Si parte da Milano per poi toccare tante città, ovvero Torino, Firenze e Roma, e nuove tappe in arrivo in tutta Italia.
09.10.2025 14:06 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
L'Ape Maia non passa mai di moda: ora c'è anche un musical

L’Ape Maia, il personaggio che ha accompagnato l’infanzia di milioni di bambini in tutto il mondo, arriva finalmente a teatro. In occasione del 50° anniversario dalla nascita, debutta in Italia L’APE MAIA – IL MUSICAL, con la prima nazionale in programma a Milano dall’11 al 14 dicembre al Teatro San Babila.

Da cinquant’anni, Maia – un’ape curiosa, coraggiosa e sempre pronta a esplorare il mondo che la circonda – incarna i valori della libertà, dell’amicizia e del rispetto per la natura, parlando ai più piccoli con un linguaggio vicino al loro modo di essere: libero, creativo e pieno di meraviglia. Oggi tutta l’energia e la passione di Maia debuttano anche sul palcoscenico grazie al musical prodotto da DeAPlaneta Entertainment, All Crazy Art & Show e S.M. Sales & Consulting. L’APE MAIA – IL MUSICAL segna un traguardo storico: è il primo live show italiano dedicato a Maia, pensato come un’esperienza dedicata alle famiglie, capace di emozionare i bambini e far rivivere ricordi e valori senza tempo ai genitori.

Con testo e regia di Michele Visone, musiche inedite di Davide Perra e Alberto Schirò, il musical porta in scena una produzione totalmente originale, in grado di unire canzoni, coreografie e scenografie immersive. Tutto è stato creato per dare nuova vita al mondo di Maia, Willy, Flip e agli amici del prato dei papaveri, in un’avventura che intreccia fantasia e messaggi educativi. Al centro della vicenda c’è Gaia, una bambina che scoprirà il valore dell’amicizia e del rispetto per la natura proprio grazie a Maia e ai suoi inseparabili compagni. Una favola moderna che affronta temi attuali come la tutela degli spazi verdi, l’importanza della collaborazione e la forza dei piccoli gesti quotidiani.

Ecco le date del tour:

11, 12, 13, 14 dicembre 2025, MILANO, Teatro San Babila
28 febbraio e 1° marzo 2026, FIRENZE, Teatro Cartiere Carrara
28, 29 marzo 2026, TORINO, Teatro Valdocco
11, 12 aprile 2026, ROMA, Teatro Italia

Cliccate qui per maggiori info

10, 11 maggio 2026, NAPOLI, Teatro Acacia