Quando Goldrake era Atlantic...

Cinque versioni diventate un vero e proprio cult...
03.12.2020 10:29 di Fabrizio Ponciroli Twitter:    Vedi letture
Quando Goldrake era Atlantic...
© foto di Atlantic

Goldrake è, indubbiamente, il robottone più famoso (forse perchè è stato anche il primo trasmesso in Italia). Il merchandising dedicato a Goldrake è ricercatissimo e quotato a cifre molto elevate.

Tra i prodotti cult dedicate a Goldrake fa parte la serie Atlantic. L'azienda italiana, nota per la realizzazione di soldatini, si è avventurata, nel lontano 1979, nella produzione di prodotti dedicati alla fortunata serie animata.

Sono state realizzate cinque versioni Atlantic dedicate a Goldrake con presenti, all'interno, tutti i personaggi cardine del cartone animato...

La serie denominata GK1 è quella più famosa. Dal titolo inequivocabile "Actarus e i suoi amici", contiene 22 personaggi "buoni" della serie animata tra cui spiccano Actarus, Alcor e Venusia... Tutti in versione 1/72!!!

Bellissima anche la GK2 dedicata ai "nemici". "Vega e i nemici di Goldrake" con sempre 22 personaggi all'interno...

Indimenticabili anche i set da montaggio: Goldrake, il robottone che difende la Terra, e Golgoth, robot di Vega. Rispettivamente GK3 e GK4!!!

La GK5, l'ultima versione della serie Atlantic dedicata a Goldrake, offriva tutti i precedenti set in un'unica soluzione...

Oggi, la serie più ricercata e costosa è la GK3, ovvero il modellino di Goldrake!!!

Curiosità finale: oltre alla linea italiana, è stata realizzata anche una versione francese...