Giulia, la disegnatrice di Ladybug: "Piace a tutti"

Abbiamo incontrato l'artista della Panini Comics a Lucca Comics % Games...
05.11.2019 11:03 di Fabrizio Ponciroli Twitter:    Vedi letture
Giulia a Lucca
Giulia a Lucca

Si chiama Giulia Adragna ed è la disegnatrice ufficiale dei fumetti, Panini Comics, di Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir!!! Le avventure a fumetti con protagonista Ladybug sono frutto della bravissima Giulia che abbiamo incontrato a Lucca Comics & Games…

Giulia, come nasce la tua passione per il disegno?
“Mio padre è sempre stato appassionato di fumetti, quindi ero sempre circondata da fumetti. Da piccola mi compravano sempre il Topolino… Ricordo che mi piaceva soprattutto colorare poi, a partire delle medie, ho cominciato anche a disegnare”.

Quale è stato il primo cartone animato che ti ha preso il cuore?
“Sicuramente Sailor Moon e poi Ranma. Mi hanno preso tantissimo”.

E quando hai capito che fare la disegnatrice era il tuo obiettivo?
“Direi che l’ho sempre voluto anche se, prima di farlo a tempo pieno, ho sperimentato altro. Pure la restauratrice, ma non era quello che volevo. Mi sono iscritto alla Scuola del Fumetto di Palermo e lì è cominciato tutto”.

Cosa consiglieresti a chi vorrebbe seguire le tue orme?
“Credo che fare una scuola di fumetto sia importante. Avere un insegnante che spiega l’approccio al disegno è utilissimo. Poi, alla fine, chi ha talento vero, esce fuori… Già tra i 10 e i 12 anni, si vede se uno è portato o meno per fare il disegnatore”.

Parliamo di Ladybug…
“Conoscevo il cartoon grazie ad amiche francesi. Poi, quando Panini mi ha proposto il progetto, mi sono appassionata sempre di più e sono diventata una vera e propria fan… Lo adoro perché piace ai piccoli ma anche ai più grandi”.

Ah, quindi Ladybug non piace solo ai bambini…
“Guarda, ho tantissime mamme che mi scrivono e seguono sia il cartoon che il fumetto. Sanno tutto e seguono le avventure amorose di Marinette con Adrien con grande trasporto”.

Ultima domanda: chi è il personaggio di Miraculous più difficile da disegnare?
“I capelli di Chat Noir non sono facili da disegnare… Sono un po’ ribelli, come lui del resto…”.

Non vi resta che andare in edicola e in fumetteria per leggere i fumetti della bravissima Giulia Adragna, la disegnatrice ufficiale di Miraculous…

CLICCATE QUI PER I FUMETTI DI MIRACULOUS