Droga, l'album di figurine sul "nemico"

Lanciato dalla Edis nel 1985 è una delle raccolte più inusuali degli anni '80.
22.10.2021 07:48 di Fabrizio Ponciroli Twitter:    vedi letture
Droga, l'album di figurine sul "nemico"
© foto di Edis

Negli anni '80 le figurine spopolano. C'è di tutto. Dalle raccolte dedicate ai calciatori (non solo Panini) a quelli sugli animali, passando per collezioni che riguardano cartoni animati e le cosiddette didattiche.

Bene, l'album di figurine più insolito è quello lanciato dalla Edis nel 1985. Il titolo non lascia dubbi: Droga - Un nemico da conoscere...

L'album (o meglio il mini album, considerate le dimensioni ridotte del prodotto) è composto da 47 figurine, tutte disegnate e quindi illustrate, che spiegano il fenomeno droga con tanto di elenco delle sostanze in circolazione, come viene prodotta e, soprattutto, i rischi se si corrono assumendo sostanze stupefacenti e pure dei consigli su come evitare il contatto con le droghe...

La raccolta si conclude con un monito a tutti i ragazzi che riportiamo interamente: “Caro amico, anche tu ora hai potuto constatare che ka droga è un pericolo insidioso per l’individuo, la famiglia, la società, che il drogato è una persona insicura, sola, senza amici con cui discutere le sue difficoltà, emarginata. Tu puoi cooperare per eliminare questo pericolo aiutando il compagno con il sorriso e con l’amicizia a essere meno solo, meno triste, meno emarginato”.

Oggi l’album Droga - Un nemico da conoscere è piuttosto complicato da trovare, così come le 47 figurine che servono per completarlo.