World Play-Doh Day e la Giornata Nazionale della Creatività

In Italia si festeggia la Giornata della Creatività con eventi in diverse scuole della Penisola.
16.09.2019 17:46 di Fabrizio Ponciroli Twitter:    Vedi letture
Play-Doh
Play-Doh

Il 16 settembre è un giorno speciale... Si tratta della Giornata della Creatività. Creatività e apprendimento passano dalla manipolazione perché permette di “imparare giocando”: a confermarlo è uno studio dell’Università Cattolica di Milano. I più piccoli capiscono come pianificare e organizzare le proprie idee, ottimizzando i tempi e migliorando anche la coordinazione motoria.

Oggi tutto il mondo celebra la pasta da modellare per eccellenza con il World Play-Doh Day e in Italia si festeggia la Giornata della Creatività con eventi in diverse scuole della Penisola!!!

La creatività, infatti, costituisce un’abilità che la scuola deve favorire all’interno della didattica delle competenze. A dimostrarlo i bambini della Scuola dell’Infanzia e del 2° anno della Scuola Primaria coinvolti dall’Università Cattolica in un training di 30 giorni con la pasta da modellare Play-Doh:al termine del percorso, il team di ricercatori ha riscontrato un incremento del livello di creatività. E non solo, fare lezione con strumenti alternativi stimola l’ampliamento del campo mentale, aiuta i bambini a imparare con più entusiasmo e facilità, affinando la gestione del tempo (ottimizzandolo) e agevolando così l’apprendimento delle nozioni scolastiche...

E non finisce qui: al fine di promuovere il valore educativo della pasta da modellare, tutte le scuole dell'infanzia o dei primi anni di scuola primaria possono partecipare al divertente concorso educativo "Il mondo che vorrei". Basta preparare degli elaborati creativi che raccontino e mostrino come i bambini immaginano e rappresentano il loro mondo ideale plasmandolo con la pasta da modellare. Con pochi click su Play-Doh è possibile reperire tutte le informazioni del caso, compreso il kit didattico pensato apposta per tutti quei docenti, genitori o piccoli alunni pronti a mettere alla prova la loro creatività.