Quali sono i migliori cartoni sullo sport? - Parte I -

Calcio, basket, gran prix, pallavolo, box e quant’altro. Il mondo dello sport è un’avventura dietro l’altra…
20.06.2017 09:30 di  Teresa Borruto  Twitter:    vedi letture
Holly e Benji, due fuoriclasse
Holly e Benji, due fuoriclasse
© foto di You Tube

Questo sembrerebbe un articolo più per i maschietti ma non è così, perchè ci sono state e ancora tutt'ora ci sono ragazze che hanno seguito e continuano a seguire, cartoni animati sportivi.

Oggi vorrei soffermarmi però, su quei cartoni sportivi che hanno come protagonista, un ragazzo e non una ragazza (quindi non parleremo di Mila & Shiro, Mimì, ecc).

Io ricordo che ho iniziato a guardare questo genere per un motivo: la storia d'amore. Ebbene si, da piccina andavo alla ricerca della storia d'amore anche nei cartoni animati di PURO sport. Ogni giorno seguivo gli episodi con la speranza che prima o poi sarebbe arrivata la tanto agognata svolta romantica. Così non è stato. Ma vabbè, questa mia piccola follia mi ha portata a conoscere storie diverse ed emozionanti anche senza il bisogno di una storia d'amore o di qualche magia. Non è così anche per voi?

Quella che segue, e una parte della mia classifica. 

 

1. HOLLY E BENJI, DUE FURICLASSE - Una delle migliori serie sul calcio per quanto mi riguarda. Da adolescente ne ho viste altre come “Forza campioni”, “La squadra del cuore” e il fax simile “Palla al centro per Rudy”. Nulla da togliere a queste serie, ma Holly e Benji riesce a catturare in un modo tutto suo. Saranno forse i campi da calcio estremamente… chilometrici? Però non possiamo ammettere che tutte le loro azioni calcistiche fossero le numero uno. Una serie che ho iniziato a seguire sperando nella storia d’amore tra Holly e la sua capo fan Patty. Ciò non è avvenuto ma comunque ho scoperto esserci il manga, quindi lì ho sicuramente potuto appagare questo desiderio. Cosa? Non lo sapevate che nella serie cartacea la storia prosegue anche coi nostri protagonisti adulti e con tanto di famiglia? Allora che aspettate a recuperare?

2. TUTTI IN CAMPO CON LOTTI - Non posso non iniziare con questo cartone animato che mi ha accompagnato per giorni e giorni, tutte le mattine prima di andare a scuola. Lo sport principale è il golf e devo dire che nonostante ci capissi poco, era una storia carina. Sicuramente il protagonista ci metteva del suo, era simpatico e come ogni buon protagonista di una buona storia, deve essere anche “sfortunato”. Padre morto prematuramente, madre che cerca di lavorare per arrotondare un po’ e portare avanti la famiglia e un Lotti con ben 3 fratellini piccoli di cui occuparsi. Le premesse sono buone.

3. SAMPEI - Grande Sampei. Lo avevo quasi imparato a memoria, questo ragazzo fortunatissimo, riusciva ad attrarre a sé qualsiasi forma e dimensione di animale marino. Nessun pesce era al sicuro con lui. E tanto per aggiungere un po’ di pepe alla storia, il protagonista era circondato da un mistero: che fine ha fatto suo padre? Ancora oggi me lo chiedo, voi lo avete saputo alla fine? 

 

Termina qui questa prima parte, prossimamente pubblicherò la seconda parte. Nel frattempo vi auguro un buon proseguimento di giornata.

 

© foto di Cartoni sportivi