Gabry PD: "Voglio girare il mondo... e giocare"

Il pro-player è un punto di forza dell'Empoli...
01.05.2017 17:57 di Pasquale Rosolino Twitter:    Vedi letture
Gabry PD
Gabry PD

Un club parallelo a quello che già esiste, l'Empoli da alla luce l'Empoli Fc eSports, in queste settimane noi di Cartoniegiochi.com vi abbiamo raccontato come si sta evolvendo il mondo dei videogiochi ma soprattutto le carriere dei videogiocatori. Dalla semplice partita a Fifa per hobby si è passati a tornei internazionali, per farci spiegare meglio le novità di questo mondo abbiamo contattato Gabriel ''Gabry PD'' Llaho. Ecco le domande poste al pro-player qui di seguito.

Nasce l'Empoli Fc eSports, un club di Serie A si tuffa in una nuova realtà ma con delle idee molto chiare per il futuro. Come ti sei sentito e cosa hai pensato?
''É stata una bellissima notizia per me, non avrei mai immaginato di entrare in un club come giocatore di Fifa, alla presentazione all'Empoli store ero molto teso ho sfidato anche il difensore del Empoli Federico Barba ed é stata una bella partita, anche lui gioca a Fifa quando può. a breve credo inizieranno ad entrare tutti gli altri club di Serie A e spero ci sarà un campionato di Serie A disputato su Fifa, come già fanno all'estero, come avviene ad esempio in Olanda e Francia. Spero al più presto di partecipare a un torneo/campionato tra club e dimostrare il mio valore''.

L'Empoli crea una squadra di Pro Club, il primo team professionistico italiano. Spiega in breve cos'è questa modalità per chi non la conosce e raccontaci come organizzate le partite contro altri club.
''Il pro club è la modalità 11vs11, ovvero ogni player comanda un singolo giocatore. Gli accordi contro gli altri club li prendono i capitani delle squadre, ed una volta ricevuta conferma comunicano alla squadra l'orario in cui collegarsi e effettuare i match''.

Week-end League, una delle modalità più discusse in Fifa 17. Cosa vorresti migliorare e qual è il giocatore di cui non puoi fare a meno?
''La week end League è la modalità competitiva di Fifa 17,  io la gioco quasi sempre quando posso, per me é stata un ottima idea introdurla anche se si poteva organizzare meglio, 40 partite in 3 giorni non sono facili da fare, poi i server spesso non sono stabili, a volte capita che vieni disconnesso perché c'è un sovraccarico e ti viene assegnata la sconfitta a tavolino, se vuoi qualificarti le disconnessioni possono essere fatali, molte persone non si sono qualificate a causa di ciò, quindi cosi si rischia che non si qualifica il player più forte ma quello che ha subito meno disconnessioni, la cosa che spero venga migliorata su Fifa18 é appunto la stabilita dei server e magari aggiungere più tentativi per le qualifiche in modo da dare la possibilità anche a chi a causa della propria connessione non può qualificarsi tramite Week end League ai campionati mondiali. La week end League è anche ottima per fare crediti e migliorare la propria squadra, il giocatore che utilizzo sempre e di cui non posso fare a meno è Kanté giocatore del mese, è un toro insuperabile che recupera tantissimi palloni  e a volte utile anche in fase offensiva dato che al contrario di quello versione oro ha anche un buon tiro e passaggio''.

Un'altra modalità lanciata in questo periodo sul tuo canale sono i wager. Raccontaci come funzionano e cosa si vince.
''Ci sono alcuni siti online italiani (ad esempio Megagame soccer) e stranieri (ad esempio Gamersaloon-worldgaming) dove si può guadagnare giocando a Fifa, facendo delle sfide 'a scommessa' dette wager, si possono giocare da 2 euro a centinaia di euro, anche se di solito la media della scommesse é dai 5 ai 20, é molto utile per rimanere in allenamento e sfidare buoni giocatori, ma soprattutto se si è davvero forti si può guadagnare abbastanza bene''.

Di recente hai battuto un pro-player straniero, cosa si prova a girare l'Italia e magari in futuro il mondo facendo quello che più ti piace?
''Il pro-player straniero che ho sfidato è il campione francese che ha vinto la Ligue 1 virtuale in Francia, è sotto contratto con il Monaco, la sfida si può trovare anche su Youtube nel nostro canale Empoli eSports, era un semplice showmatch best of 3 amichevole che ho vinto io 2-0 ( 1-0 primo match - 2-0 secondo match) , é stato un piacere sfidarlo e spero di sfidare a breve anche altri pro-player stranieri, magari dal vivo in qualche competizione importante, è molto bello girare l'Italia e spero in un futuro breve  il mondo per fare tornei di Fifa, é proprio questo il mio obiettivo e credo di qualunque pro player di Fifa''.