Balzarotti, la voce di Batman: "Un onore"

"Ho fatto un provino, tanti anni fa, ed è andata bene"
03.03.2017 14:34 di Fabrizio Ponciroli Twitter:   articolo letto 140 volte
Marco Balzarotti
Marco Balzarotti

Si chiama Marco Balzarotti ed è una delle voci più apprezzate nel mondo dei cartoni animati. In esclusiva per www.cartoniegiochi.com, ci ha confidato alcune "verità" sul suo lavoro...

Buongiorno Marco, come sei finito a diventare la voce di Batman nelle serie animate?
"Ho fatto un provino, tanti anni fa, ed è andata bene. Ormai sono tantissimi anni che sono la voce di Batman, per me è un onore".

Batman, un personaggio pieno di grandi valori. Come Optimus Prime, altro personaggio a cui hai dato, spesse volte, la tua voce...
"Sì, sono personaggi di grandi valori, sempre pronti a fare del bene e ad aiutare il prossimo, Ma non faccio solo eroi... Ad esempio di recente ho dato la voce a Odin Quincannon, caracter sanguinario della serie Preacher. Uno che, diciamo, non ha proprio dei valori alla Optimus Prime”.

Cosa consiglieresti ad un ragazzo che volesse intraprendere la tua professione? Cosa dovrebbe fare?
Per prima cosa bisogna studiare recitazione, è importante. Certo, c’è chi ha anche un talento naturale, ho visto ragazzi improvvisare alla grande ma, se sai recitare, tutto è più facile. Quello che consiglio è di andare ad assistere a delle sessioni di doppiaggio, nelle sale, e vedere come funziona il tutto. Se ci si appassiona, allora poi si può provare a partecipare ad una scuola di doppiaggio, ce ne sono tante e diverse sono molto valide”.

Grazie Batman, ops Marco...