Little Nemo, ecco l'asta dei giocattoli vintage

L'asta si batterà venerdì 12 maggio, dalle 18:00 e verranno messi sotto il martello 245 lotti selezionati dagli anni '30 al 2000.
05.05.2017 10:53 di Fabrizio Ponciroli Twitter:    vedi letture
Little Nemo, ecco l'asta dei giocattoli vintage

La Little Nemo presenta la sua 47ª asta dedicata ai giocattoli da collezione ed in particolare a quelli prodotti dalla Schuco.  L'asta si batterà venerdì 12 maggio, dalle 18:00 e verranno messi sotto il martello 245 lotti selezionati dagli anni '30 al 2000. Si parte da una collezione dedicata alla produzione Schuco, con automobiline di grande complessità tecnica e di notevole bellezza, prodotte a partire degli anni '30 fino agli anni '70, ed in eccellente stato di conservazione.

Inoltre, 100 automi con alcuni pezzi estremamente rari come il Tamburino fascista o la prima versione di Paperino col becco lungo del 1935 o anche il trittico dei Tre Porcellini musicanti prodotti negli anni '30. Si segnala in particolare il rarissimo furgone dei pompieri completo di tutti suoi accessori in scatola, inoltre alcuni modelli di barche, i garage, le pompe di benzina e l'aereo della Lufthansa.  La seconda tornata è dedicata ai giochi da collezione in genere, si parte da una scatola di costruzione degli anni '30 contenente i pezzi per assemblare un idrovolante in metallo prodotta dalla Bral; navi da battaglia, sommergibili ed una collezione di giochi di percorso in scatola: in particolare si segnala la confezione Giochi Famosi degli anni '50 che raccoglieva cinque dei giochi più significativi del periodo, partendo dal celeberrimo Monopoli, per arrivare a Fortunello con i segnalini tratti dai personaggi del Corriere dei Piccoli; il gioco di Pinocchio corredato dalle sue pedine sagomate dipinte a mano; il gioco di Hollywood ed il gioco Calcio di rigore. Nella  seconda sezione si trovano giochi tratti da film e serial di fantascienza come Ufo, Spazio 1999 e Guerre Stellari. Una sezione è dedicata a Batman con i primi modelli d'auto prodotte dalla Corgitoys in confezione e da alcune statue 3D ed ancora tante curiosità come il pallone della nazionale Argentina del 78 con tutte le firme dei giocatori della squadra tedesca, oppure le armi giocattolo, i trenini Rivarossi e Lima. Inoltre presente una sempre nutrita sezione Disney con alcune ceramiche Zaccagnini degli anni '30 '40, come il Cucciolo addormentato ai piedi della sveglia, il Bambi con farfalla della Lenci ed ancora giocattoli anni '60 sempre della Disney come le automobiline Disney in confezione disegnata da Giovan Battista Carpi. L'ultima sezione è dedicata a Carosello con Calimero, Susanna tutta panna, la mucca Carolina ed il vigile della Polenghi Lombardo.  È stato realizzato un catalogo illustrato a colori disponibile ad euro 15, a titolo rimborso spese di spedizione, in distribuzione dalla seconda metà di aprile.

CLICCATE QUI per maggiori informazioni

© foto di Little Nemo - 12 maggio 2017