Ci siamo, tempo di Panini Tour Up! 2019

Si parte nel week-end del 23-24 febbraio, fino al 31 marzo...
18.02.2019 16:46 di Fabrizio Ponciroli Twitter:   articolo letto 76 volte
Panini
Panini

Torna il grande appuntamento con il “Panini Tour Up! 2019”. L’iniziativa promozionale per il lancio della collezione “Calciatori 2018-2019” avrà inizio nel weekend del 23-24 febbraio prossimi per concludersi il 31 marzo. Il tour Panini vede confermata anche quest’anno la partnership con il gruppo Intesa Sanpaolo, che ne caratterizza anche il nome con il riferimento al “XME Conto Up!” per gli under 18. Decine di migliaia di piccoli e grandi collezionisti potranno così darsi appuntamento per scambiare le proprie doppie e per partecipare a quiz e giochi a premio. Inoltre, coloro che avranno completato interamente l’album potranno accedere all’area esclusiva del “Panini Box”, dove riceveranno uno straordinario kit di regali e il prestigioso timbro ufficiale “Album Completato’’.

Il “Panini Tour Up! 2019” seguirà tre percorsi, toccando oltre 30 città per un totale 36 tappe e 48 giornate evento. Innanzitutto, un coloratissimo “villaggio” girerà tutta l’Italia, da sud a nord, toccando le piazze di 6 grandi città, con partenza da Napoli nel weekend del 23 e 24 febbraio per arrivare a Brescia il 30 e 31 marzo. Previste anche due tappe speciali a Gaeta e Reggio Emilia in occasione del “Festival dei Giovani”. Per facilitare la partecipazione, sarà possibile registrarsi online su www.paninitourup.it. Il secondo percorso del tour si svilupperà all’interno di 24 filiali del gruppo Intesa Sanpaolo in altrettante città a partire da San Donà del Piave (Ve), Rho (Mi), Perugia e Lecce. Il terzo percorso invece avrà come location importanti centri commerciali di 6 città, a partire da Udine. Sarà possibile seguire le varie tappe su www.calciatoripanini.it, la pagina Facebook “Calciatori Panini”, il canale YouTube della collezione oltre al feed Twitter ed al profilo Instagram “Figurine Panini”.

Il nuovo “Panini Tour Up! 2019” è stato presentato oggi durante un evento stampa a Milano nella filiale Intesa Sanpaolo di piazza Cordusio, alla presenza di due giovani talenti del calcio italiano: Martina Rosucci, centrocampista della Juventus e della Nazionale femminile, e Filippo Romagna, difensore del Cagliari e della Nazionale Under 21. L’incontro è stato anche l’occasione per tracciare un bilancio della collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Panini nello scorso anno, che ha permesso di conseguire risultati importanti: sottoscritti 85mila nuovi conti under 18 in meno di un anno e decine di migliaia di persone hanno partecipato al “Panini Tour Up!  2018”, di cui 6mila solo agli eventi promossi nelle filiali della banca. Nel 2019 l’album “Calciatori 2018-2019” e un box con 500 figurine saranno ancora l’ambito omaggio abbinato ad ogni “XME Conto Up!”. Importanti le campagne pubblicitarie messe in campo dai due gruppi. Panini ha realizzato uno spot, firmato da AQuest, girato all’interno dello storico stabilimento di Modena e che ha per protagonisti i figli dei dipendenti: il film, intitolato “La fabbrica delle figurine”, parla del sogno dei bambini di poter realizzare loro stessi l’album “Calciatori”, dallo shooting fotografico alla scelta della copertina, fino alla stampa. Per Intesa Sanpaolo, la campagna è stata firmata invece dal Gruppo DDB Italia. Il primo spot mostra un gruppetto di bambini intento a giocare per strada, che si immaginano grandi calciatori, applauditi dai genitori sugli spalti, mentre corrono in un vero stadio. Il secondo racconta la domenica mattina di una bimba che gioca a fare la grande ma, inaspettatamente, nel suo futuro non immagina scarpe col tacco bensì scarpe con i tacchetti: la sua vera passione, infatti, è il calcio.

“Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, anche questa nuova edizione del Panini Tour risulta impreziosita dalla partnership con Intesa Sanpaolo”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini. “Ben 24 filiali della banca in tutta la penisola, oltre a piazze e centri commerciali, diverranno occasione di aggregazione per i fans delle figurine ‘Calciatori’, che potranno vivere un arricchimento dell’esperienza di collezionamento e condivisione della propria passione grazie ai momenti ludici e di intrattenimento tipici del Panini Tour”.

“Intesa Sanpaolo non è più la banca che i giovani italiani hanno ‘ereditato’ da genitori e nonni affezionati e fedeli clienti da generazioni”, ha voluto sottolineare Andrea Lecce, responsabile Sales & Marketing Privati e Imprese Retail di Intesa Sanpaolo. “Intesa Sanpaolo sta diventando la banca che 2,3 milioni di giovani hanno scelto in autonomia perché offre le migliori condizioni per conti e mutui, i programmi di alternanza scuola lavoro più completi, i prestiti d’onore per finanziare gli studi, l’appoggio per avviare una startup. E, non da ultimo, le partnership più divertenti, come quella che rinnoviamo oggi con il gruppo Panini”.

La collezione “Calciatori 2018-2019” comprende quest’anno 734 figurine di grande formato su giocatori e squadre di Serie A TIM e Serie B BKT, oltre alla presenza di Serie C, Serie D e Serie A Femminile. L’album di 128 pagine conserva il grande formato inaugurato con successo nella scorsa edizione: la copertina, anche quest’anno di grande effetto e realizzata con trattamenti speciali, celebra venti grandi campioni delle squadre di Serie A TIM in rappresentanza dei club che si contendono il torneo. Tante le novità di questa raccolta, a partire dai mini-statini sul retro delle figurine dei giocatori della Serie A TIM e dalla sezione speciale “FIGC 120”, in omaggio al 120° anniversario della Federazione, con le figurine dedicate alla Nazionale femminile e alla Nazionale Under 21. Confermate le sezioni “Calciomercato - L’Originale”, in collaborazione con il noto programma di Sky Sport HD, e “Figurine in carriera”, in cui sono illustrate le carriere complete dei 22 calciatori presenti in figurina sull’album per ogni squadra di Serie A TIM. Per la sezione “Film del Campionato”, le prossime uscite delle figurine extra, sempre distribuite gratuitamente in edicola con “Sportweek” e “La Gazzetta dello Sport” sono previste per il 23 febbraio, il 30 marzo e l’8 giugno prossimi.